Se gira la testa…ahi…ahi!!

a1_DSC_6399

Questa tipologia di statua, del central Congo, con la tête tournée, denominata N’kisi,  è espressione delle regioni occidentali e meridionali dei paesi Songye (principalmente Milembwe e Belande, in particolare tra gli Eki di Kabinda). Intriga l’osservatore per la particolarità della postura della testa, volta a sinistra in questo caso, ma esistono altre statue col capo girato a destra.

 

a1_DSC_6398

 

Il significato di questa posizione non è univoco ed alquanto enigmatico. Secondo Willy Mestach, queste figure personificano  uno spirito terribile e malefico, espressione di intenzioni celate e menzognere (Etudes  Songye, Monaco 1985). Quale che sia il suo reale significato, rimane il fatto che questo nkshi esprime l’inconsueto e l’imprevedibile, tale è la sua deviazione dalla norma del canone statuario che prevede la frontalità  tipica di tutta la produzione Songye e non soltanto Songye.

IMG_1414

 

La presenza poi del corno di antilope, di bufalo o di capra infilato sulla sommità della testa con la punta verso il basso e riempito da imprecisate sostanze magiche nella metonimia songye, interpreta forse la volontà di captazione dell’energia, della conoscenza e della potenza delle forze dell’invisibile (C.M. Faik-Nzuji. La puissance du sacré, l’homme, la nature e l’art en Afrique noire, Bruxelles, 1993).

In questo caso, probabilmente, a danno del destinatario.

Elio Revera

Annunci

2 risposte a “Se gira la testa…ahi…ahi!!

  1. Ciao Elio, sempre interessanti i tuoi approfondimenti e considerazioni. Anche questa piccola Songye, dalle forme molto schematizzate e geometriche, ha la testa girata a sinistra.

    Un caro saluto a te ed a Onda Gianni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...